[bglug] "Replicazione" Mysql

Roberto Santini roberto.santini89@gmail.com
Sab 25 Set 2010 16:46:49 CEST

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la messa a punto di un
database.
Semplificando, ho un programma in java che si interfaccia con un database;
inizialmente avevo pensato di mettere un database principale su un pc e
tutti gli altri si sarebbero connessi a questo attraverso Hamachi. Ho
constatato però che la connessione è un po lentina..
Pensavo quindi di lasciare il database principale, ma di "replicarlo" su
ogni pc. In questo modo, ogni utente si collega al database locale
(localhost), e ogni modifica che apporta si deve replicare sia sul Master
(remoto) che sugli altri pc connessi (anche'essi remoti). Quindi ho pensato:
- uso la replicazione di mysql: penso che non funzioni. Infatti (credo)
questa è solo unidirezionale, dal master allo/agli slave, mentre io vorrei
che sia bidirezionale;
- uso la sincronizzazione messa a disposizione da phpMyAdmin: no, perchè
andrebbe fatta manualmente.
- strutturo il mio programma in modo tale che memorizzi sul Master le query
che esegue localmente, le esegua sul master e regolarmente gli altri client
leggono queste query e le eseguono in locale: un po difficile da
implementare, ma per ora l'unica soluzione fattibile che mi viene in mente.

Suggerimenti? Altre idee??

Grazie a tutti