[bglug] "Replicazione" Mysql

Dario Bertini berdario@gmail.com
Sab 25 Set 2010 17:23:44 CEST

Il giorno sab, 25/09/2010 alle 16.46 +0200, Roberto Santini ha scritto:
> Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la messa a punto
> di un database.
> Semplificando, ho un programma in java che si interfaccia con un
> database; inizialmente avevo pensato di mettere un database principale
> su un pc e tutti gli altri si sarebbero connessi a questo attraverso
> Hamachi. Ho constatato però che la connessione è un po lentina..

non sono un'esperto in db, ma non mi piace nessuna delle soluzioni che
elenchi (in particolare la terza, per scriversi tutta quella roba in
modo che funzioni decentemente, mi sa che ti procurerebbe più problemi
che agevolarti la vita)

non ho la più pallida idea di quanti e quali dati passino da e per il
tuo database, ma:

perchè si devono connettere tramite hamachi? (ipotizzo: sono connessi
tramite internet e ti vuoi così garantire un po' di sicurezza), hai
provato con altre soluzioni.......
come non detto, ho riguardato i vecchi messaggi risalenti a maggio (in
particolare l'ultimo di morosini dell'11/05 alle 11.57 che avvertiva
delle prestazioni di hamachi), e immagino che arrivati a questo punto
(che non so di preciso quale sia, ma presumo che sia tutto online e
funzionante anche se lentino), di cambiare hamachi non se ne parli...

a questo punto penso che ti convenga capire, (se già sai quanto è
effettivamente lenta la connessione), quanti dati prendi dal database, e
vedere di ridurre al minimo i dati richiesti da ogni query

ancora: quando l'utente esegue quella che diventerà una select from,
questo si aspetta di vedere l'ultima versione dei dati, e solo quella
(ergo, loading bar sullo schermo)... oppure non è fra i requisiti, e
quindi ti puoi permettere di fare richieste asincrone, e mostrare i
risultati appena disponibili? o magari tenerli in cache in locale?
(senza però avere la pretesa di avere tutte le query sincronizzate)

i miei 2 eurocent in sintesi: fai un po' di profiling, e vedi quali sono
le parti che puoi ottimizzare e i colli di bottiglia che puoi togliere
più facilmente