[bglug] Report di Domenica 10/04/2011

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Sab 9 Apr 2011 02:55:14 CEST

Il 09 aprile 2011 00:01, wedra <wedra@oziosi.org> ha scritto:
> Come puoi definire  "male" Apple e M$? Sei un informatico molto più esperto
> di me e dovresti sapere meglio di me che non esiste un sistema operativo
> adatto se non secondo le proprie esigenze, forse dovresti vedere come male
> la globalizzazione (non la mela o m$) che ci costringe a prendere quello che
> troviamo sullo scaffale e non quello che ci serve realmente... Libertà è la
> prima cosa, appunto per questo devo sentirmi libero di poter prendere un Mac
> se per me è necessario quello...

"Che cos'è Matrix? È controllo."[1]

Il software libero non è questione di "prendere un mac perchè ho
bisogno di quello", il software libero è questione di controllo.
Quando usi software proprietario di fatto non hai controllo sul tuo pc
perchè nessuno ti può garantire cosa sta girando sul tuo computer, se
non la fiducia che hai nell'azienda produttrice del software. La
storia è piena di casi in cui questa fiducia è stata mal riposta (uno
particolarmente eclatante, passato anche sui telegiornali, che
ricordo, è il caso di Adobe Photoshop che segnalava alle autorità se
qualcuno aveva fatto una scansione di una banconota[2][3]).

Il discorso che fanno Stallman e altri quando parlano di software si
riferisce al fatto che l'unico modo per lasciare all'utente il vero
controllo sulla sua macchina e sui suoi dati è il software libero,
nascondere il codice come succede con il software proprietario è
quindi una limitazione della libertà dell'utente. E *questo* per
Stallman è il Male con la M maiuscola.
A questo proposito qualcuno mi deve spiegare perché deve essere Apple
a decidere cosa posso installare sul *mio* iPhone (nota: è un esempio,
in realtà non posseggo un iPhone), per quanto mi riguarda dovrei
essere libero di usarlo per esempio come fermaporta... per fare un
paragone un po' esagerato ma neanche troppo è come se comprando un
automobile Fiat [Peugeot/Wolkswagen/ecc.] mi dicesse "con questa
macchina non puoi girare nelle strade dei paesini, sai sono sempre
piene di buche e rischi di forare, vai dove ti diciamo noi che è per
il tuo bene... ".

Sia chiaro che tutto questo non c'entra con il prezzo, infatti la GPL
permette di redistribuire il codice anche a scopo di lucro e ci sono
aziende quotate in borsa che campano sul software libero (per dirne
una Red Hat[4] che ha chiuso l'ultimo anno con un utile di 87 milioni
di $).

Posso anche dire che forse Stallman un po' esagera (lui, giustamente,
non usa gmail perchè non si può sapere come Google tratta i dati che
ricava dalla tuo posta elettronica, nè FB che in sostanza ti profila,
o i cellulari che possono permettere di localizzarti ma anche di
ascoltare quello che dici...), però se sono consapevole di questi
possibili problemi è di certo grazie anche a lui. (Leggete cosa dice,
coerentemente, sul Cloud Computing[5]). Poi sta al singolo fare le
proprie scelte.

In ogni caso credo che se Microsoft avesse dettato gli standard il WWW
di oggi sarebbe molto diverso da com'è ora e non penso migliore,
ringraziamo Firefox[7].

Cristian

[1]http://it.wikiquote.org/wiki/Matrix
[2]questo blog:
http://www.adobe-photoshop.it/blog/236-photoshop-e-le-banconote.html
[3]una fonte più autorevole (in inglese)
http://www.guardian.co.uk/money/2004/jun/06/crime.uknews
[4]http://www.google.com/finance?q=NYSE:RHT
[5]http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Hat
[6]http://www.tomshw.it/cont/news/stallman-su-chrome-os-cloud-computing-pericoloso/28604/1.html