[bglug] Report di Domenica 10/04/2011

Fabio pozzi.fabio@gmail.com
Sab 9 Apr 2011 13:15:37 CEST

> non fà una piega, ma io parlavo di sistemi operativi, il mio discorso era
> un'altro, volevo fare capire che quando si entra in un negozio o CC e si
> vuol comprare un computer non hai scelta, le web app... o google facebook
> ecc.... sono cose di cui puoi fare a meno o usarne degli altri che ti
> garantiscono l'anonimato o la sicurezza che i tuoi dati restino protetti.

Non fa una piega, ma il servizio di Report fa riferimento al tema
della privacy nell'ambito delle webapplications: quindi webmail e
social networks.
Detto questo è parzialmente falso dire che non sei libero di
scegliere: ci sono quasi sempre dei modelli che vengono venduti senza
sistema operativo o con freedos.
Purtroppo non sei libero di avere un qualsiasi modello senza sistema
operativo installato o con ubuntu preinstallato, questo è verissimo.
Ma questa è una scelta che sta alla casa produttrice dei laptop, io credo.
Dunque se non ritengono commercialmente vantaggioso farlo, non c'è
altro da fare che acquistare da chi lo fa.
Questo perchè secondo me è una scelta commerciale, che non approvo, ma
che è legittima.

--
Saluti,
Fabio Pozzi