[bglug] modem fastweb

Livio liviux76@gmail.com
Dom 10 Apr 2011 23:18:59 CEST

Visto che ho un problema simile ve lo espongo.
Ho un modem/router Dlink DSL-2640R. Ho aggiornato il firmware all'ultima
release (EU_1.17 Hardware Version: B1) e configurato il router
disabilitando il DHCP e assegnado i DNS manualmente (uso i dns di
opendns). Il provider e' libero infostrada.
La connessione e' piu' o meno valida (dovrebbe essere una 20 Mb ma sara'
8Mb circa). Il problema e' che quasi ogni volta che riavvio il pc (che
in genere tengo sempre acceso) o magari accendo un notebook il router
smette di funzionare. Non si disconnette, anzi sembra tutto ok, tranne
per il fatto che se provo ad aprire una qualunque pagina web o a
scaricare la posta ottengo errori del tipo "Server not found" o simili.
Questa situazione continua per diversi minuti (esattamente non saprei
quanti), solitamente accedo al setup del router, mi disconnetto e mi
riconnetto dal provider (in genere piu' di una volta) o magari faccio un
reboot del router e la connessione torna a funzionare.
Dando un'occhiata in rete sembra che non sia il solo ad avere questo
problema ma non son riuscito a trovarne la soluzione.
Se avete suggerimenti fatemi sapere. Grazie!

PS:
Ho provato ad attivare il server DHCP ma non e' cambiato nulla (anche se
ad essere sinceri l'ho configurato affinche' assegnasse gli ip che
voglio io a ciascun computer in base al MAC address). Ho anche scelto di
ottenere i dns direttamente dal provider e cambiato gli MTU da 1500 a
1492 senza alcun cambiamento.