[bglug] Report di Domenica 10/04/2011

Dario Bertini berdario@gmail.com
Lun 11 Apr 2011 16:12:22 CEST

2011/4/11 Marco Morosini <linux@marcomorosini.it>:
> e se domani google decidesse di fare lo stesso con tutti i siti che trattano
> di pesci rossi? i siti resterebbero online ma chi li cerca non li
> troverebbe.
> dare molto potere a qualcuno (che finora sembra ne abbia fatto buon uso) è
> sempre pericoloso
> se google dovesse censurare alcuni siti poi cosa faremo? useremo Bing?
> ;)
>
> [1] http://www.seppukoo.com/

come al solito, non mi fascerei la testa prima del tempo: google e
facebook sono ben diversi come servizio che offrono... i pesci rossi
imho possono stare tranquilli

mentre invece per altri versi quello che descrivi è già avvenuto:
cercando informazioni su piazza tiananmen dalla cina per esempio
(comunque, dopo gli screzi google/china, non so come le cose siano
cambiate)... ma appunto, non mi preoccuperei che la situazione
degeneri

anche solo per la possibilità di avere un'alternativa open (e che
comunque aveva dalla sua anche idee innovative), invece, finchè
l'hanno tenuto online, io ero un felice utente di wikia search, ma
purtroppo il progetto non ha mai avuto grande successo :/

oggigiorno invece molti consigliano duckduckgo.com, per un po' l'ho
provato... ma sinceramente non aggiunge nulla che mi sia utile, e
comunque non è una vera alternativa, visto che utilizza comunque gli
indici degli altri motori di ricerca (yahoo e bing se non ricordo
male) che sono fra l'altro incompleti (o perlomeno ricordo d'aver
letto qualcosa a riguardo: dalle api che mettevano a disposizione i
motori di ricerca, non si ottenevano esattamente tutti gli stessi
risultati della stessa query fatta direttamente sul sito ufficiale)