[bglug] [LD11] Call for presentations

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Dom 7 Ago 2011 15:12:46 CEST

Ciao Enzo,

Il 07/08/11 13.20, enzo ha scritto:
> Volevo segnalare una mancanza che credo abbia caratterizzato tutte le versioni
> precedenti del linux-day, ovvero nessuno ha mai filmato e pubblicato i vari
> interventi che si sono tenuti.

lo abbiamo fatto nel 2009, nel senso che abbiamo mandato lo streaming
video in diretta con un servizio web e i video delle presentazioni sono
rimasti lì sopra. Si potrebbero scaricare e rendere disponibili, ma c'è
bisogno di un bel po' di editing e bisogna valutare cosa sia ancora
interessante. Se ci sono volontari io non ho nulla in contrario.

> Eppure poter pubblicare gli interventi su youtube, vimeo e simili dal punto di
> vista divulgativo e propagandistico non son mica bricioline. :)
> ...e richiede pochissimo sforzo .

Sullo sforzo non sono d'accordo. Un conto è mettere in giro una
registrazione "as is" e un conto è aggiungerci un titolo, una grafica...
insomma qualcosa che lo renda più presentabile ma soprattutto
riconducibile a noi.

At ogni modo, nell'ultima riunione del direttivo abbiamo parlato per un
bel po' anche di questo, l'ipotesi che andava per la maggiore era quella
di fare uno screencast delle presentazioni. Per cui lo scenario sarebbe:
ogni pesentatore può usare un computer condiviso o il suo, a patto che
ci installi un qualunque sistema di screen recording. Quello che succede
sullo schermo viene registrato, unitamente all'audio del presentatore
che parla. Si impacchetta tutto e lo si redistribuisce. Fine. Niente
webcam, connessioni bislacche, inquadrature storte, ecc... si vedono
solo le slide o, in caso di workshop, le demo di sw ecc.. ecc..

Ciao

Andrea