[bglug] (senza oggetto)

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Gio 8 Dic 2011 16:40:33 CET

Ciao,

> Ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto.Le ho provate tutte ma niente.

Innanzitutto quando scrivi in lista utilizza un oggetto appropriato
per la mail. Questo consente a chi può aiutarti di capire subito quale
è il contenuto della mail ed eventualmente risponderti.

> Al riavvio il monitor mi segnala con tutti i s.o. un messaggio con scritto frequenza non supportata e non caricava più nulla.
> dopo ore e ore di smanettamenti adesso la situazione è che dopo il messaggio mi carica il s.o.
> questo è molto fastidioso(il messaggio ) perchè penso che mi rallenti e di molto l'avvio.

Ho risolto un problema simile la settimana scorsa. In pratica il menu
che viene visualizzato all'avvio per la scelta del sistema da avviare
viene "sparato" al monitor ad una risoluzione troppo alta.

Ciò non compromette l'avvio del sistema! Non capisco a quale
smanettamenti ti riferisci: semplicemente il boot loader mostra un
menu (che tu non vedi per via di questo problema) e dopo 10 secondi
avvia il sistema di default. Se premi le frecce e poi fai Invio vedrai
che riesci a caricare anche gli altri sistemi.

Non c'è nessun rallentamento, semplice il boot loader aspetta quei
famosi 10 secondi, che ovviamente se premi Invio puoi risparmiarti.

Comunque, veniamo alla soluzione: una volta caricato il sistema, fai

> sudo nano /etc/default/grub

Cerca la riga con

> #GRUB_GFXMODE=640x480

e cambiala in

> GRUB_GFXMODE=1024x768

Ricordati di togliere il # all'inizio della riga. Poi fai

> sudo update-grub

e riavvia. Se il problema persiste, prova a rifare mettendo una
risoluzione più bassa.

Facci sapere!

Ciao,
--