[bglug] Server domestico

Sab 17 Dic 2011 22:24:34 CET

On 2011-12-17 at 16:20:42 +0100, Alessandro Rinaldi wrote:
> attualmente come server casalingo
> Immagino di poter fare la stessa cosa con un qualche aggeggino ARM o
> simili. Una volta che girano wget, rsync, ssh e proftpd direi che sono a
> posto.

un classico sheeva_ che si porta a casa con un centinaio di dollari
fa tutto questo e anche qualcosa di piu`, non ha la porta
USB 3.0, ma in compenso consuma meno di 10W.

.. _sheeva: http://en.wikipedia.org/wiki/SheevaPlug

in alternativa son nati un bel po' di altri dispositivi simili,
credo che ce ne siano se non altro con la porta esata;
attenzione che qualcuno ha problemi di dissipazione del calore,
meglio googlare un po' il modello specifico.

Consiglio fortemente di attaccarci un HD da 2.5", visto che quelli
da 3.5" rischiano di consumare piu` corrente di tutto il compute.

Comunque per quelle esigenze un qualunque scatolotto del genere
va bene: prima di passare allo sheeva con un po' di pazienza riuscivo
a far girare tutto quello, meno protfpd, ma con l'aggiunta di
spamassassin su uno nslu2, con i suoi 32MB di ram.

--
Elena ``of Valhalla''