[bglug] Linux nei sistemi embedded

Diego Pagnoncelli horo86@gmail.com
Ven 21 Gen 2011 11:22:51 CET

2011/1/20 Fabio <pozzi.fabio@gmail.com>:
> A parte l'ottima risorsa di free-electrons si trova un po' di
> materiale sulla sicurezza di sistemi SCADA (Supervisory Control And
> Data Acquisition).
> Penso che potrebbero essere utili degli articoli che trovi sul sito
> del clusit (1) oppure in siti internazionali, vedi (2)(3)(4)
> Dovresti trovare anche qualcosa di interessante tra le slides di BlackHat 2010.
> Ma cercavi qualcosa in particolare ad esempio come rendere sicuri
> questi sistemi, sulle minacce o su casi reali di exploit (stile
> stuxnet)?
>
> Saluti,
> [...]

Grazie mille per questi link, più che sui sistemi SCADA(inizialmente
volevo trattare questi sistemi visto che ci lavoro ma poi ho cambiato
idea) cerco informazioni relative alla sicurezza di sistemi embedded a
microprocessore con sistema operativo, meglio ancora se basati su
Linux e ARM, piattaforma che userò anche nella pratica.
Inizialmente farò un breve excursus su cosa siano i sistemi embedded
per poi introdurre le problematiche relative alla sicurezza su tali
sistemi e realizzare una applicazione(Con la FOX Board) in cui
applicare ciò che ho trattato in precedenza. Per finire in bellezza mi
piacerebbe anche riuscire a fare una sorta di penetration test

Ciao.