[bglug] Linux nei sistemi embedded

Diego Pagnoncelli horo86@gmail.com
Lun 24 Gen 2011 13:58:39 CET

2011/1/21 Fabio <pozzi.fabio@gmail.com>:
> [...]
> exploiting oppure devi analizzare delle specifiche applicazioni.
>
> I sistemi SCADA pongono delle problematiche di sicurezza dato che sono
> connessi alla rete.
> Se invece prendi semplicemente una beagleboard e la colleghi a dei
> sensori non vedo quali evidenti problematiche di sicurezza vi possono
> essere dato che non vi è "superficie di attacco".
> Forse ci possono essere dei problemi di "information disclosure" se si
> usano reti zigbee o bluetooth e l'attacker si riesca a piazzare nei
> dintorni a raccogliere informazioni, ma non mi viene in mente altro

Si scusa sono stato un po' poco chiaro... anche perchè i dettagli del
progetto li sto ancora discotendo con il mio relatore. L'idea comunque
a grandi linee per il momento è quella di realizzare un sistema che
controlli un semplice processo(ancora da decidere) e che raccolga dei
dati relativi a quest'ultimo(usando SQLite o MySQL sto valutando). Il
tutto poi sarà collegato attraverso internet per essere
controllato/gestito da remoto sicuramente tramite Web e probabilmente
anche tramite un protocollo dedicato per il download dei dati raccolti
in un certo periodo.

2011/1/24 Fabio <pozzi.fabio@gmail.com>:
> E come funziona zigbee? E' più simile al normale wifi o a bluetooth?

ZigBee l'ho visto un po' di sfuggita per lavoro, principalmente serve
per creare reti industriali mesh wireless e dovrebbe semplificare
molto la parte riguardante l'implementazione software rispetto al bt
ma ho visto solo progetti su carta fino adesso...