[bglug] [ot] privacy, profilazione e controllo

MorphTUX morphtux@tin.it
Mar 12 Lug 2011 10:05:39 CEST

Il 11/07/2011 21:24, bruno ha scritto:
> La mia domanda per tutti, iscritti a g+, aspiranti tali e soprattutto
> lettori della mailing list che non hanno partecipato alla corsa
> all'account è "ma sono l'unico qui a cui faccia tutto sommato schifo
> esser profilato 24 ore su 24 da una multinazionale statunitense?

Reputo Facebook come una delle effettive innovazioni della rete da un pò
di tempo a questa parte, qualcosa che ha saputo cambiare i costumi e ha
modificato i comportamenti sociali; fenomeni di tali portata non ce ne
sono stati molti ultimamente.. dall'introduzione del GSM alla nascita di
Napster e del P2P.

Qualsiasi innovazione si porta poi dei risvolti negativi, anche il
suffragio universale (giusto per fare un esempio provocatorio).
Che la tesi del complottismo sia fondata o meno, o che siano meri scopi
commerciali, questo difficilmente lo scopriremo mai, ma anche questo è
regolato dal compromesso, come ogni scelta della nostra vita.

Sinceramente nei SN ci trovo più vantaggi che altro, e non ho problemi a
scriverci con i miei dati personali.

My 2 cent.
Gilles