[bglug] [ot] privacy, profilazione e controllo

bruno bruno@anche.no
Mar 12 Lug 2011 11:08:06 CEST

On Tue, 2011-07-12 at 10:05 +0200, MorphTUX wrote:
> Qualsiasi innovazione si porta poi dei risvolti negativi, anche il
> suffragio universale (giusto per fare un esempio provocatorio).

Tu stesso definisci questo "provocatorio", quindi non credo sia
necessario discuterne, dato che non ha nessun valore.

> Che la tesi del complottismo sia fondata o meno, o che siano meri scopi
> commerciali, questo difficilmente lo scopriremo mai,

Non c'è granché da scoprire: un regime se può accedere a tutte quelle
informazioni lo fa [1], considerato quanto utili possano essere per
controllare il popolo. E se non può accedere, blocca i servizi esteri
per offrire i propri (cina).

> ma anche questo è
> regolato dal compromesso, come ogni scelta della nostra vita.

Esatto, siamo liberi di venderci al miglior offerente; è importante però
saperlo, che ci stiamo vendendo.

> Sinceramente nei SN ci trovo più vantaggi che altro, e non ho problemi a
> scriverci con i miei dati personali.
>
> My 2 cent.
> Gilles

A scanso di equivoci, non è mia intenzione criticare il concetto di
"social network", nè l'utilizzo estensivo dei social network come mezzo
di comunicazione; ciò che non mi piace è dare ad una "Azienda Qualsiasi
Inc." il diritto di pasticciare con le mie foto/chat/reti_di_contatti.
È la _mia_ vita, non il loro business.

<autismo> Inoltre quei dati potrebbero finire in mani sbagliate
</autismo>

/bruno

[1] http://www.rsi.ch/home/channels/techscienze/web/2011/03/10/connessioni-sicure.html?selectedAudio=3
--