[bglug] OT : Sulla lista, su g+ e sulla privacy

Bruno Belotti bruno.belotti@gmail.com
Mar 12 Lug 2011 10:17:32 CEST

Andrea "Emuboy",

si cercava di essere gentili, sia io che Alessandro, offrendo
collaborazione con gli altri utenti della lista.
Collaborazione che ritengo, fondamentalmente, il concetto di base di
tutte le liste, Linux e Open Source a parte.
Gentilezza che tu, oltre che non apprezzare, evidentemente disprezzi
con commenti piuttosto aridi e immotivati (anche se nel contenuto
pressoché condivisibili... Ma comunque il "cosa" e il "come" sono
generalmente divisibili, no?)

Riguardo alla privacy: io non riesco a capire cosa ci sia di così
terribile nel dare quattro dati a terzi (cosa che si fa normalmente
nella vita "reale", solo che siamo obbligati a mettere 300 inutili
firme al giorno...)
La cosa peggiore che mi può succedere è ritrovarmi qualche pubblicità
mirata, mantenendo di fatto un servizio che io, nel frattempo, posso
usare gratuitamente.
Oppure il mio punto di vista è troppo "tollerante"?
Certo, come diceva Dario, forse la vedo così perché sono in una
posizione socialmente avvantaggiata, ma tant'è, grazie al cielo non
vivo in Cina (anche se la cronaca racconta puntualmente come non sia
necessario usare internet per essere "intercettati").

Per inciso, non sono un grande amante dei SN per due motivi : non ho
tempo e non mi interessano gli affari degli altri, e infatti detesto
FB e lo uso solo come rubrica gigante (anche se gli va il merito di
avermi concesso il lusso di riallacciare rapporti dati per persi).
Però trovo che Twitter sia un ottimo strumento d'informazione, e G+
conceda ad ognuno di deviare verso lo spirito di uno o dell'altro,
restando dunque uno strumento interessante e, quando hai dieci minuti,
un modo "aggiornato" di vedersi le foto del nipotino o del Pizzo Coca.

G+ è un progetto, è una tecnologia, e visto che è una lista che parla
di tecnologia, mi sembrava pertinente anche se OT (e come a me, ad
altri).
Dove abbiamo sbagliato?

Bruno