[bglug] ssh e vnc

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.dnsdojo.net
Ven 11 Mar 2011 11:51:48 CET

Il 11/03/2011 09:54, Giuliano Cortinovis ha scritto:
> Scusate se sono qui per chiedere ancora il vostro aiuto e farvi
> perdere del tempo.
> Io dovrei controllare in remoto un pc con windows xp da un pc ubuntu
> passando da un server ssh.
> Nella rete dove c'è il pc win (192.168.1.11)è presente un router dove
> ho aperto la porta 22 ed è presente anche il server ssh (192.168.1.10).
> Dal pc ubuntu tramite internet devo controllare quello win passando
> tramite il router con adsl con ip statico (79.x.x.x)
> Se non ho capito male da varie letture in rete mi converrebbe usare
> [...]

Allora, partiamo dal fatto che molti server/client VNC lavorano in
chiaro e che non e' una bella cosa lavorare con desktop remoto in chiaro
passando per internet. Siccome una delle due macchine monta Windows,
piuttosto che usare SSH come tunnel (difficilmente utilizzabile come
server su Windows), io mi orienterei su OpenVPN che ha una buona
implementazione anche su Windows e IMHO e' piu' adatto allo scopo.