[bglug] Lavoro: Monitoring con TOSHIBA Satellite L30-101

Matias Jose Seco matidry@hotmail.com
Sab 19 Mar 2011 19:54:25 CET

Monitoring
Ecco sono partito con un lavoro dove in gruppo, monitoriamo la stabilità e il funzionamento dei CED di vari clienti (da ENEL a UBI) attraverso applicativi seguiti da remoto. Oltre a quello ci occupiamo in alcuni casi e per altri clienti di servizi di assistenza o come tramite per itecnici reperibili. L'azienda è Sorint, e ieri mi ha consegnato un portatile con la meravigliosa proposta di libera personalizazzione su qualsiasi profilo!!!
Volevo dirivi la mia Idea, in modo da avere delle testimonianze sulle scelte che vi propongo per capire se conoscete o potete propormi qualcosa di piùbello e interessante :) .Parto con le consoderazioni dell'ambiente:
Software/Applicativi con cui si lavora (Obbligatoriamente)
- Browser: per accedere alle interfacce di monitoraggio installate dai clienti e altro- Remoto(SSH/Grafico): per accedere direttamente alle macchine dei clienti (AIX,Linux,Solaris,Win) e intervenire o verificare la situazione  - IM: utilizzo di GoogleTalk per contattare colleghi Interni/Esterni (mi servirebbe qualcosa per Skype..)- Mail Client: Attraverso il quale riceviamo le segnalazioni/richieste addizionali dei clienti e colleghi- Excel-Compatible: lo utilizziamo per costruire documenti che sarranno utilizzati per report- VoIP(SIP): (facoltativo) questo l'ho aggiunto io perchè ho visto che i telefoni che utilizziamo sono VoIP e avevo in mente di utilizzarlo tramite PC per poternepersonalizzare l'utilizzo con più versatilità ed efficacia-2nd Schermo: poter estendere uscita anche su 2nd schermo (per monitoraggio)
Addizionali:- Stavo cercando dei programmi che fossero semplici editor di testo per poter scrivere eventuali note che mi servono da non dimenticare nella giornata (tipo software post-it, ma ne cercavo uno con più versatilità d'apertura nuovo post-it, scorrimento post-it e segnalazioni grafiche di essi - per non dimenticarmeli!^^)- Cercavo un tool per proporre/richiedere l'interfaccia attuale (Screen-sharing credo) per poter attraverso IM far vedere ai colleghi la situazione in modo da potermi assistermi da remoto (comunque ho trovato che attraverso yuugu, posso farlo con GoogleTalk attraverso Browser)

E qua, le specifiche del computer che mi hanno consegnato:
Modello Satellite L30-101 (TOSHIBA)BIOS: ACPI v2.5CPU: Intel Celeron M410  1,46 Ghz (architettura x86)RAM: 1918 MB (è stata estesa)HD: hts5410 (60 GB) (5,4k rpm)Scheda Video: ATI-Radeon Xpress 200MScheda Wired: Realtek RTL8139/810x Fast Ethernet Scheda PCMCIA ENE CB1410 (tipo II)

-
L'OBIETTIVO ^^:1) Immediatezza: Velocità, Performance e Features di Scorciatoia (che scremino lunghi procedimenti e automatizzino-integrino molti passaggi)
FATTORI: (**PREMESSA: La rete è già sicura (VPN/wired))-KEYBOARD FOCUS: utilizzo focalizzato di tastiera grazie alla sua ampia personalizz. per scorciatoie ( e altro?^^) / Sia in modo GENERALE che SPECIFICO nei vari contesti utilizzati-BROWSER**: scorciatoie accesso (Segnalibri,ecc...), salvataggio config. pagina (passwds)-REMOTO**:  Slvataggio Connessioni utilizzate con eventuali user/password salvate, buona segnalazione problemi durante l'accesso/utilizzo -IM: raggrupp. contatti, segnalaz. msg da contatti, scelta convesaz. (di solito alt-TAB...)-MAIL Client: Raggrupp. Contatti, Mail PreFabbricate, Insieme Contatti Prefabbricati, Segnalaz. ricezione mail specifiche, Riordin. Mail (es. Filtri),  Ricerca Mail Buona (Titolo,Testo,..)-VOIP: Risposta Automatica,Segnalazione Chiamate in arrivo, Raggrupp. Contatti, Dirotazione chiamata -POST-IT: Scorrere appunti (tipo alt-TAB), aprirne di nuovi, segnalaz. integrata in orario scelto ^^-***REMOTO2: Inviare/Ricevere richieste di Screen Sharing-S.O: :)-2ND SCHERMO: presenza del feature ^^
Note: --se i programmi hanno anche dei tool per potenziare performance (es. ControlMaster per ALCUNE conn. SSH): benvenga!--L'idea sarebbe riuscire a fare iil più possibile attraverso tastiera :-D-- se esistono delle soluzioni per integrare IM,Mail,VoIP,Remoto2*** o parte di essi, sarebbe 'interesting'-- Sarà UTILIZZATO soltanto per il lavoro, quindi non utilizzerò software per video o giochi, togliendo le cose inutilizzate
----> L'IDEAS.O: LINUX (supporta ATI RADEON per x86 e ha un Kernel Monolithic con schedulazione ;) e molto altro :P)Window manager: Awesome (Keyboard based)  (dice che si focalizza sulla Velocità e Personalizzazione -- Eccezionale!)Browser: Non ho trovato preferenze, qualcosa da proporre ? :)IM: ho visto che Empathy ha una miriade di protocolli e supporti / Ho visto che yuugu integra Remoto2*** con GtalkRemoto SSH: Reflection for Secure IT (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_SSH_clients)Remoto Grafico (per Win): Non ho scelto ancora (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_remote_desktop_software)Mail Client: Per adesso conosco solo ThunderBird _:( (Conoscete qualcosa che è più personalizzabile o altro??)VoIP: Non deciso ma Ne ho trovati un sacco (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_VoIP_software); Empathy vince ancora?^^ (non ha Skype :S)Post-It: Non ne conosco di Linux-based :(Excel-Compatible: Open Office
QUESTIONS & DUBBI ^^1) Che SO mi proporreste?2) Se LINUX:Che release di Linux mi proporreste? La differenza tra una release e l'altra sono le config. iniziali (all'installazione)?3) Awesome è facile da configurare e personalizzare?4) Secondo voi ci sarebbero dei problemi di compatibilità??? (uno utilizza Ubuntu e ogni tanto a problemi solo col copia/incolla da WInRemoto)5) LinuxRT potrebbe essere efficace per il mio utilizzo/HW ?^^6) Conoscete programmi per l'esercizio di utilizzo corretto con le mani della tastiera (:-D) ?7) Altri spunti/consigli/proposte/considerazioni :) ?
Sperando di proporvi argomenti d'ispirazione :-D,grazie :)   Matias