[bglug] internet key

Livio liviux76@gmail.com
Lun 21 Mar 2011 15:31:25 CET

Ciao,

On 03/21/2011 02:08 PM, Giuseppe wrote:
> ciao a tutti, per lavoro mi vedo costretto ad acquistare una internet
> key; dal momento che utilizzo esclusivamente linux (nello specifico
> fedora 13 e 14 sui miei portatili) volevo chiedere se qualcuno di voi sa
> indicarmi un modello pienamente compatibile. lo scorso anno avevo
> provato una chiavetta Huawey di un collega ma dopo 1000 peripezie non mi
> era riuscito di farla funzionare decentemente.
> grazie in anticipo a chi vorrā darmi qualche suggerimento
>
> juppe

alcuni mesi fa ho installato una chiavetta Onda della Tim (non ricordo
il modello esatto ma era da 7.2 Mbps) sul pc di un amico (a cui in
precedenza avevo installato Ubuntu 10.10). L'unico pacchetto che ho
avuto bisogno di installare e' stato usb-modeswitch (e usb-modeswitch-data).
Dopo di che tramite il network manager di Gnome ho creato una
connessione a Banda Larga Mobile e tutto e' filato liscio senza problemi.
L'unico inconveniente era che la chiavetta pur venendo subito
riconosciuta dal sitema (lsusb la mostrava immediatamente) ci metteva
circa 2 minuti per apparire disponibile in network manger.
Circa un mesetto fa son passato in un centro Tim per informarmi un po'
nell'eventualita' di acquistarne una per me e mi proposero il nuovo
modello della Onda da 14.4 sempre pefettamente compatibile con Linux
(c'e' scritto anche nel retro della confezione tra i requisiti del
sistema). Alla fine non l'ho acquistata perche' mi e' stata attivata
l'Adsl nel nuovo appartamento molto rapidamente ma nel caso l'avrei
tenuta in forte considerazione.

Ciao, Livio.