[bglug] internet key

Manuel manetta@mediacom.it
Lun 21 Mar 2011 14:32:14 CET

Il 21 marzo 2011 14:08, Giuseppe <juppe78@tin.it> ha scritto:

Ciao

> per lavoro mi vedo costretto ad acquistare una internet
> key; dal momento che utilizzo esclusivamente linux (nello specifico
> fedora 13 e 14 sui miei portatili) volevo chiedere se qualcuno di voi sa
> indicarmi un modello pienamente compatibile.

giusto nel week-end ho configurato una internet key (tim) huawei su
debian come connessione di backup e, a parte qualche cosina ancora da
aggiustare (ma che non c'entra nulla con la navigazione), funziona
perfettamente.

Sono partito dalla solita debian netinst, ho installato make e gli
headers del kernel in modo da poter installare il suo software
(bisogna fare il mount della chiavetta come se fosse un cdrom).
Poi ho installato ppp e wvdial, creato il file chat e quello per ppp
prendendo spunto da un articolo in rete.
Fatto questo, ho avviato la connessione ed ha funzionato al primo colpo.

Infine, per i miei scopi, ho configurato la connessione on demand (la
apre alla prima richiesta e la chiude dopo un timeout), abilitando il
forward dei pacchetti ed il masquerade.

Tutto questo da riga di comando... se usi un'interfaccia grafica credo
esista un'apposito network manager che gestisce le connessioni.

Ciao,
Manuel