[bglug] Kubuntu 11.10 problema Monitor esterno/TV

Alexandro Ghettini alexandro@ghettini.it
Mer 2 Nov 2011 16:37:33 CET

Ciao da quando ho messo Kubuntu 11.10, un problema che ho riscontrato, è il
seguente, prima (xubuntu 10.10 upgradata a 11.04 32bit) senza che io facessi
nulla collego alla vga un tv hd (ah sorry parlo di un portatile HP DV7) e come
mi aspettavo, ho il doppio output sul portatile a 1600x900 50Hz e sul TV a
1920x1080 60Hz e con il tastino preposto (FN+F4) passavo regolarmente da pc a
tv a pc+tv... tutto bello tutto funzionante.
Da quando sono passato a Kubu 11.10 64bit (fresh install no upgrade) pluggando
il TV non parte nulla, e FN+F4 non fa un tubo, casualmente facendo FN+F4 con
selezionato un terminale mi sono accorto che printa una "p"

Ho googolato un po e cercato sia sui tech forum di ubuntu che di kde è ho
trovato che in molti hanno riscontrato il problema, ma non sembra essere solo
un problema di release recente alcuni post lamentando le stesse identiche
problematiche (tasto funzione x lo swap dell'output video che stampa una P ad
esempio) datati addirittura 2008

Usando i tools standard, effettivamente quando connetto il monitor esterno,
effettivamente il sistema rileva il monitor

con /usr/bin/nvidia-xconfig vedo il CRT0 (Samsung) disabled

se lo attivo e gioco con le opzioni (configuration twinview o finestra di x
separata) riesco ad usarlo, ma con comportamenti strani.. ad esempio, a TV
attivata, (res 1920x1080) al reboot il monitor del portatile mostra una parte
di schermo a 1920x1080 (se lo allineo in alto a destra x esempio non vedo la
taskbar allineata in basso) i font sono piccolissimi (konsole e yakuake
letteralmente illeggibili) applicazioni video flash (youtube, megavideo,
cacaoweb, di fatto la reale necessità di attaccarci il TV) li vedo a 3/4 di
schermo allineato in alto a sinistra con banda sotto e a destra dove vedo le
icone del desktop sottostanti.
L'unico modo che ho per avere un comportamento... piu o meno regolare.. è
usare per entrambi i display la stessa risoluzione (visto che non posso
impostare lo stesso ratio) solo che il pc non va a 1920x1080 e la tv non va a
1600x900 e l'unica risoluzione comune a entrambi è 1440x900.

é un po lungo ma riassumibile in 3 problematiche di base,

1) mancata auto attivazione del TV con il plug della vga o hdmi
2) mancata assegnazione di un profilo twinview absolute-clone facendo mantenere
una risoluzione con lo stesso aspect ratio ad entrambi i monitor.
3) mancato funzionamento del tasto funzione per swap da monitor pc, tv
entrambi.

Qualcuno ha gia affrontato il problema e ha qualche dritta o link da darmi

Ringrazio

--
Alexandro Ghettini
Digital Dream Dynamics

Via Fermi, 8 - 24048 Chignolo d'Isola
767 Fifth Ave. New York City, NY 10153

Love for Nerds: JOIN me in bed, first i'll TOUCH you, then i'll FINGER,
next i'll PLUG IN, if we are compatible tomoz we'll SETUP otherwise i'll
DUMP ya 'n FLUSH in no time.