[bglug] Configurazione scheda wi-fi

Sergio Moia s.moia@cisl.it
Mar 22 Nov 2011 22:46:59 CET

bglug@lists.linux.it scrive:
>Devi aprire il file /etc/sysconfig/kernel, cercare la riga che cita
>MODULES_LOADED_ON_BOOT e aggiungere fra le virgolette anche il
>modulo che ti interessa (madwifi?).

L'ho fatto con Yast (funzione "Editor per file /etc/sysconfig"). Il
modulo da caricare è ath_pci, che dovrebbe sostituire ath5k, messo in
blacklist. Quindi ho aggiunto ath_pci. C'è da dire però che nella
scheda "Impostazioni di rete" di Yast, il dispositivo ath0 me lo dava
come caricato automaticamente al boot anche prima di fare questa
operazione.
Comunque, fatta l'aggiunta del modulo, non è cambiato niente.

>Se hai bisogno che certi comandi vengano lanciati al caricamento del
>modulo (hai citato wlanconfig) la soluzione migliore sarebbe quella
>di creare una regola per udev che lanci quel comando in automatico
>alla creazione del device ath0. Su questo, se ti servirà una mano,
>chiedi e ti sarà dato.

wlanconfig è stato necessario solo per creare il dispositivo ath0. Il
problema è che questo dispositivo non viene avviato al boot o
comunque non viene avviata la procedura che consente al dispositivo
di interfacciarsi con l'access point.
Se do il comando ifstatus vedo la differenza.
L'output del comando prima della conferma della configurazione in
Yast/Impostazioni di rete è questo:

linux-thhp:/home/sergio # ifstatus ath0
ath0      device: Atheros Communications Inc. AR5001 Wireless Network
Adapter (rev 01)
DHCP4 client (dhcpcd) is running
IP address: 192.168.0.4/24
DHCP6 client (dhclient6) is running
. . . but is still waiting for data
ath0 is up
4: ath0: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc noqueue
state UP
    link/ether 00:25:d3:d0:b0:8b brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
    inet 192.168.0.4/24 brd 192.168.0.255 scope global ath0
    inet6 fe80::225:d3ff:fed0:b08b/64 scope link
       valid_lft forever preferred_lft forever
    ath0      IP address: 192.168.0.4/24
(...)

l'output dopo la conferma della configurazione in Yast/Impostazioni
[...]

Configured IPv4 routes for interface ath0:
  169.254.0.0/16 - - ath0
Active IPv4 routes for interface ath0:
  169.254.0.0/16  scope link
  default via 192.168.0.1
1 of 1 configured IPv4 routes for interface ath0 up

Si aggiungono le righe di configurazione del protocollo IPv4. E'
questa l'operazione che non si attiva automaticamente al boot e che
deve essere fatta manualmente successivamente con il salvataggio
della scheda di Yast di Impostazioni di rete.
Occorrerebbe quindi un comando che attiva questa procedura
automaticamente all'avvio.

Sergio