[bglug] [ot] Era: Forkare la FSF?

enzo enzo.arlati@libero.it
Lun 10 Ott 2011 21:04:07 CEST

On 10/10/2011 02:14 PM, bruno@anche.no wrote:

> wtf?

> Se oggi alcuni iscritti alla mailing list di un linux user group
> preferiscono usare software proprietario, significa che nel frattempo
> qualcosa è andato storto.

Forse e' fuorviante puntare il discorso sulla qualita' e forse nemmeno la
liberta' e' il fattore basilare da porre come base alle soluzioni libere.
Personalmente preferisco sottolineare e privilegiare tutte quelle situazioni che
siano di stimolo alla mente e soprattutto alla propria capacita' critica.
Visto in questa ottica dovrebbe essere piu' chiaro che ogni soluzioni che
prepari la pappa cotta, seppur comoda, seppur utile, va considerata con la
debita cautela perche' impigrisce la nostra grinta intellettuale.

Questo ovviamente non significa che dobbiamo reinventarci la ruota tutte le
volte, e  nemmeno che tutto cio' che e' commerciale e' male o sbagliato,
tutt'altro, ma nei limiti delle capacita' e delle possibilita' di ciascuno,
mantenere un ruolo attivo e critico nelle scelte che operiamo, magari
rinunciando a qualche comodita' ( qualche non significa tutte ) a vantaggio di
una minore dipendenza dalle politiche consumiste  dovrebbe aiutarci a rimanere
persone con una maggiore consapevolezza della nostra originale personalita'.

Enzo

--

 _