[bglug] [ot] Era: Forkare la FSF?

MorphTUX morphtux@tin.it
Lun 10 Ott 2011 17:30:37 CEST

Il 10/10/2011 12:01, bruno@anche.no ha scritto:
> Se anche Stallman stesse facendo ciò, tu stai facendo la stessa cosa,
> spiegandoci per filo e per segno perché al ristorante di cupertino si
> mangi
> bene e perché sia meglio andare lì.

No, io non sono un fan di Apple tout court, non la sto pubblicizzando,
sto semplicemente criticando i detrattori con pochi argomenti.
Il mercato ha dato ragione ad Apple, la mancanza di alternative ha dato
ragione ad Apple, l'aver precorso i tempi ha dato ragione ad Apple.

Se Android (o chi per esso) fosse stato sviluppato come progetto a se
stante anni fa e non come rincorsa ad iOS non staremmo qui a criticare
Apple; il piccolo trascurabile dettaglio è che Apple è arrivata prima,
Apple ci ha pensato prima degli altri, Apple ha innovato.
Chiunque innovi è meritevole, Apple (nella persona di Jobs o meno) ha
costantemente innovato, tanto da arrivare a creare nuovi trend sociali,
non è cosa da tutti.

> Peccato che Stallman parli di LIBERTÀ che il ristorante concede o meno
> all'utente; qualcosa di più importante della qualità del cibo.

Stallman avrà le sue ragioni, ma non può pensare che tutti la pensino
come lui e si comportino come vorrebbe lui (parliamo di Libertà no ?), e
soprattutto potrebbe evitare di infangare e additare come il diavolo,
chiunque non segua la sua linea a tratti ormai delirante.

> Quindi sarebbe obbligata a produrre prodotti migliori a prezzi inferiori.
Perché non a regalarli ? Tanto beneficenza per beneficenza..
Il progresso ha costi, la progettazione e l'innovazione hanno costi. O
investono i governi (ARPAnet era una rete militare.. poi nacque
Internet), o investono i privati, lo stesso kernel che tanto amiamo non
sarebbe a questo stadio di sviluppo se non ci fosse stati capitali
privati da varie fonti.. da Redhat ad IBM, ed ognuno è libero di gestire
i propri investimenti come meglio crede, dalla licenza al marketing,
sarà poi il consumatore a premiare una o l'altra strategia.

> Non hai capito NULLA dell'importanza del software libero. La qualità del
> software è un valore INFERIORE alla LIBERTÀ che la licenza può o meno
> concedere all'utente.
Assolutamente no! Ma stai scherzando ?
Chi userebbe apache se fosse solamente free software ma non sicuro ? e
il discorso si estende a tutto il mondo dell'opensource..
La QUALITA' è imprescindibile, e l'Opensource storicamente ha vinto solo
quando ha portato alternative di grande qualità.

Forse non sono io a non avere capito *NULLA*, e proprio perché tento
strenuamente alla Libertà, che pretendo di avere anche la libertà di
poter scegliere software proprietario se meglio soddisfa le mie esigenze.

G.