[bglug] Forkare la FSF?

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Lun 10 Ott 2011 22:07:01 CEST


Ciao a tutti,

Vorrei essere breve ma so di sicuro che non ci riuscirò.

Il giorno 10/ott/2011, alle ore 19:16, Cristian Consonni ha scritto:
> L'alternativa c'è già ed è il software libero.

Qui mi sembra che in diversi messaggi si stia confondendo il free software con l'open source. I due termini sono molto simili nella pratica ma hanno due connotazioni profondamente differenti. Forse l'intersezione fra i due termini è molto cospicua, forse l'uno è contenuto nell'altro, come volete, ma sono due accezioni diverse per fini.

Il software libero (o free software) pone al centro dell'attenzione la libertà dell'individuo che usa/manipola il software, l'open source pone l'accento sulla "redditività" del software (in termini di gratuità, supporto, portabilità, chi più ne ha più ne metta).

Ciò che porta alla scelta del software proprietario è anche l'insieme dei costi che comporta "integrare" una serie di piattaforme piuttosto che comprarsi una soluzione già fatta da qualcun altro (vi assicuro che preparare, testare e adeguare un domain controller basato su SAMBA a mano costa infinitamente di più che comprarsi una licenza Windows 2003 Standard, giusto per fare nomi e cognomi; tantissimo di più se parliamo della licenza Lion Server [anche se lì i costi sono paragonabili in termini di TCO per via dell'elevato costo delle macchine Apple]). Certo, la seconda volta che devi preparare un DC tiri fuori il tuo bel tar.gz e il tuo bello scriptino e hai bello e pronto un DC senza costi aggiuntivi.

Ognuno si fa i conti in tasca e da' il valore che vuole alle cose; da questo punto di vista, evviva il free software/open source perché permette di scegliere (con il software proprietario non avresti la stessa opportunità, ma saresti comunque legato a determinate scelte fatte dalla software house, soprattutto a livello di licensing, scelte di marketing e quant'altro).

Detto ciò, trovo comunque che l'uscita di RMS manchi parecchio di tatto. Può pensare quello che vuole, ma poteva benissimo aspettare qualche settimana/mese a dire quanto ha detto. Ma considero normale il suo comportamento, considerato che lui stesso dice di soffrire di una lieve forma di autismo.

Ciao e grazie, a presto,
-- 
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com
Web - http://syntaxerrormmm.is-a-geek.net/
Blog - http://syntaxerrormmm.blogspot.com/
GuIT - http://www.guit.sssup.it/

-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        signature.asc
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  163 bytes
Descrizione: Message signed with OpenPGP using GPGMail
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/bglug/attachments/20111010/e3474e59/attachment-0001.pgp>


Maggiori informazioni sulla lista bglug