[bglug] Forkare la FSF?

MorphTUX morphtux@tin.it
Mar 11 Ott 2011 15:49:59 CEST

Il 11/10/2011 15:32, Marco Morosini ha scritto:
> è per questo che per installare il software che vuoi devi jailbrakkare
> il dispositivo? o che se sei uno sviluppatore e vuoi fare un software
> per iphone-ipad devi versare parte dei guadagni ad apple?
> scusa queste non sono pratiche monopolistiche... solo abuso di
> posizione dominante
Ovviamente tutto è opinabile.

Io per esempio potrei pensare che Apple abbia sviluppato una piattaforma
online e dei dispositivi come iPhone e iPad e adesso mi dia la
possibilità di creare software ed avere una platea mondiale con un
conseguente ritorno pecuniario, chiedendomi una percentuale del guadagno.

Non ci vedo un abuso, ricorda quasi un modello di franchising o
provvigioni, vorrei capire perché Apple dopo aver investito milioni di
dollari dovrebbe concedere il tutto gratuitamente, dopotutto chiede una
percentuale del 'guadagno', che altrimenti non avresti potuto fare.

> nemmeno a me scandalizza, solo che oggi i giornali sono pieni di
> elogi, sembra quasi che senza i suoi prodotti non si possa vivere e
> che abbia migliorato la vita a tutti ma per piacere!

Non lo ha forse fatto ? La vendita di smartphone e tablet ha superato
per la prima volta quella dei notebook, questo significa un radicale
cambio di costumi sociali ed un conseguente cambiamento nella vita
quotidiana (poco importa se meglio o peggio).
E comunque se si avesse la correttezza morale di ripercorrere le
innovazione di Apple dalla sua fondazione, non si potrebbe non dare
merito a Steve jobs per avere profondamente innovato fino ad ora.
Il primo sistema operativo a finestre con il conseguente utilizzo del
mouse per esempio, scusa se è poco.

> su questo sono d'accordo

Sono polemiche sterili, quando morirà Gates, gli auguro fra cent'anni,
non potremo non dire che ha innovato questa società e che è stato uno
dei geniacci di questa terra, avrà anche lui, così come Jobs, le sue
imperfezioni e difetti, ma chi, visti i risultati avrebbe preferito un
mondo senza Gates, Jobs, Torvalds o lo stesso RMS ?

Quando si tenta però di innalzare se stessi sminuendo gli altri, si
scade nella pochezza del proprio essere.

YUS