[bglug] Proposta per futura presentazione su Linux Embedded

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.dnsdojo.net
Dom 29 Apr 2012 23:37:54 CEST

Il 29/04/2012 22:13, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> un'attimo di flame sulla slide 29: negli ultimi anni debian stable
> è uscita all'incirca ogni due anni, esattamente come ubuntu LTS,
> non si può più dire che i pacchetti siano molto vecchi.

Certo non sono recenti: nonostante i rilasci piu' ravvicinati rispetto
al passato, Debian adotta comunque un approccio piu' conservativo
rispetto ad Ubuntu (LTS inclusa), quindi spesso i pacchetti sono
volutamente datati per motivi di stabilita'.

> Per contro, ho sentito gente consigliare (probabilmente a ragione)
> Ubuntu LTS anziché Debian stable perché Debian ha dei cicli di
> vita troppo rapidi :) (o meglio, perché con il ciclo di vita attuale
> di debian la stable finisce per essere supportata per tre anni
> anziché i cinque di ubuntu)

Di questo non sarei troppo sicuro: il progetto Turnkey Linux (appliance
ready to deploy) sta cambiando base da Ubuntu LTS a Debian in quanto si'
Ubuntu e' supportata piu' a lungo, ma a loro dire il numero di pacchetti
effettivamente supportati e' esiguo, mentre su Debian tutti i pacchetti
beneficiano di backport di patch di sicurezza in maniera piu' costate e
tempestiva.
Ovviamente sono punti di vista (condivisibili o meno), ma forse
bisognerebbe approfondire un po' la questione.