[bglug] Proposta per futura presentazione su Linux Embedded

Lun 30 Apr 2012 14:14:49 CEST

On 2012-04-30 at 10:46:05 +0200, Gian Paolo Ghilardi wrote:

> Se è il "molto" a dar fastidio, lo tolgo al volo. :)

fondamentalmente si` :)

> Resta il punto però che chi vende HW nuovo necessita di pacchetti
> altrettanto nuovi per supportarlo mentre la /stable /rimane
> precauzionalmente ancorata a qualcosa di /relativamente/ vecchio,
> anche se è vero che /backport /e aggiornamenti vari di certo non
> mancano. ^^'

oltre al fatto che nella mia esperienza consumer la maggior
parte dei dispositivi embedded-ciccioni [1]_ arriva con una
distribuzione standard, ma un suo kernel personalizzato,
che tipicamente è la cosa nuova di cui c'è maggiormente bisogno.

.. [1] termine coniato al momento per parlare di quelle cose
       che non son proprio PC, ma che hanno risorse sufficienti
       a far girare molte applicazioni che normalmente ci si
       aspetta su un desktop, tipo i vari efika, sheeva, ecc.
       Contrapposto ovviamente all'embedded "vero" da controllo
       industriale.

> Tutto ciò è davvero molto curioso perchè, parlando ad esempio di
> ARM, è Debian che sta in qualche modo spingendo per ottimizzare i
> binari per le CPU ARM moderne con una nuova versione dell'ABI [1,
> 2], /armhf/, che supporta i numeri floating-point nativi rispetto
> all'attuale ABI, /armel, /che invece li emula. In sostanza è solo la
> /stable/ a procedere più lentamente...

bisogna anche dire che Debian ne ha maggiormente bisogno, dato
che armel mantiene la compatibilità ARMv4, mentre Ubuntu mi risulta
richieda un ARMv7, almeno nelle nuove versioni.

Non so se multiarch_ conti come innovazione o come "ultimi arrivati
a risolvere un problema", peró anche quella è una bella cosa
su cui Debian sta lavorando per la prossima release.

.. _multiarch: http://wiki.debian.org/Multiarch

--
Elena ``of Valhalla''