[bglug] Settare limite carica Batteria Li-ion

Emanuel Milani mila76@mila76.it
Gio 16 Ago 2012 09:15:58 CEST

> di uso... semplicemente quando lo uso come fisso stacco fisicamente la
> batteria quando é piena. A me funziona.

La cosa + importante delle batterie litio è non scendere sotto una certa
soglia di scaricamento, altrimenti si rovinano subito.
Staccarle può andar bene... basta usarle almeno ogni 15/20 gg altrimenti
alla lunga si rovinano + che tenerle dentro
Staccarle fisicamente era ottimale quando i portatili scaldavano molto e la
temperatura è puro male per le batterie

Riassumendo i limiti della ricarica nel portatile possono quindi essere:
a) temperatura elevata del portatile che fa scaldare la batteria
b) circuiti poco intelligenti nella gestione della carica (se è di marca e
non troppo vecchio vai sul sicuro anche se non penso saranno mai smart come
quelli dei carica batteria specifici)
c) essendo multicelle le batterie al litio dopo la ricarica andrebbero
bilanciate (spesso non si caricano tutte in egual modo e quindi le celle
andrebbero poi portate allo stessa carica singolarmente, e credp che questo
non avvenga nei portatili)
d) battere economiche e di poca qualità (ovviamente in questo caso non
potete fare nulla a prescindere)

Purtroppo per via del punto d la vita delle batterie si accorcia sempre + :(

mai sentita una roba del genere... la carica è gestista da circuiti appositi
nelle litio e quindi fermano la carica al momento migliore.
Arrivare a 80% o 100% non cambia poi molto (posso immaginare che per via dei
quanto detto nel punto c quelle che non arrivano al vero 100% possano
"stancarsi" di +, ma non saprei)
Punto + sulla cacata da wikipedia :D

Ciao da Emanuel