[bglug] Le "competenze digitali" secondo il concorso del ministero

YUS - Gilles gilles82@gmail.com
Gio 6 Dic 2012 10:27:03 CET

Il 05/12/2012 23:53, Cristian Consonni ha scritto:
> Ciao,
>
> È nata in varie sedi una discussione sul cosiddetto "concorsone" cui
> si devono sottoporre gli aspiranti insegnanti per misurare le loro
> "competenze digitali". In breve, quel concorso è discriminatorio
> (alcune domande sono specifiche per Windows), e abbastanza assurdo
> (per esempio, qualcuno mi sa dire quale tipo di competenza digitali
> misuri la domande come questa[*]).

Lo sta facendo un'amica.. e francamente alcune domande mi hanno
stupito.. tipo quella su dove fosse posizionata la RAM (risposta: in uno
slot sulla scheda madre !!!) e mettete in ordine di grandezza le
suguenti tipologie di rete: LAN - MAN - WAN - GAN.

Conoscenze che secondo me NON deve avere un insegnante.. ma neanche
necessariamente una persona che utilizza il computer quotidianamente per
lavoro, in quanto non danno alcun vantaggio operativo.

Io macino chilometri quotidianamente, ma non per questo devo sapere cosa
sia un dibimetro per guidare correttamente o come funziona la
combustione del mio motore.

G.