[bglug] GTA04 - Open Hardware Smartphone

Mar 7 Feb 2012 11:16:29 CET

Ciao

On 2012-02-04 at 20:57:11 +0100, Matias Seco wrote:
> Si sta per affacciare uno smartphone [gta04...]

sono appena tornata da FOSDEM dove c'era un banchetto dedicato
al gta04 (e anche un talk che ho saltato, può darsi che tra
un po' sia disponibile la registrazione).

L'hardware in effetti è interessante: niente di particolarmente
innovativo, ma è nello standard dei cellulari attuali (contrariamente
al gta02 che ormai è obsoleto, ed è rimasto sotto certi aspetti
vecchiotto molto presto). Ovviamente ciò che lo rende interessante
rispetto a tutti gli altri hardware uguali è la libertà.

Dal punto di vista software sono molto più perplessa:
ho visto il sistema attuale nelle mani di uno sviluppatore
che conosco (non al banchetto) e l'interfaccia era discretamente
scattosa perché è stata data priorità all'attivare il compositing
software anziché scrivere un sistema magari meno bello
ma più ottimizzato. Ovviamente è una versione immatura
e può darsi che ora degli acquisti che stanno raccogliendo
i problemi vengano risolti, ma i problemi di priorità
sono parte della storia del gta02.

La buona notizia è che il software "ufficiale" è solo un suggerimento:
è molto probabile che se si diffonde un po' tra appassionati
vengano adattati al gta04 tutti i sistemi per cellulare liberi,
replicant (android libero), tizen (quando sarà pronto), meego,
maemo, eccetera. Devo purtroppo riconoscere che ho molta
più fiducia in questi altri progetti per ottenere un sistema
in grado di far funzionare il gta04 come telefono.

--
Elena ``of Valhalla''