[bglug] Canonical abbandona Kubuntu

Dario Bertini berdario@gmail.com
Mar 7 Feb 2012 21:41:34 CET

mi sembra un flamebait... spero di riuscire (io e gli altri che
parteciperanno) a mantenere i toni pacati

senza dubbio, ognuno ha diritto a fare le scelte che più gli
aggradano, e posso capire come alcune persone non si trovino a proprio
agio con le nuove interfacce

non è comunque solo questione di nuove interfacce: si tratta anche di
aggiornamento delle api, ristrutturamento pesante delle opzioni, oltre
ad alcune scelte di design un po' dubbie (vedi l'abbandono degli
screensaver, cosa alla quale ubuntu stava ponendo rimedio)... ed il
conseguentemente impoverimento delle opzioni

ma su queste cose non mi esprimo... anche perchè vi è possibile porre
rimedio direttamente, al contrario della direzione generale (kde or
unity or gnome-shell or else) alla quale in effetti l'unica risposta
può essere: accettare, o scegliere un'alternativa

2012/2/7 Andrea Campanella <emuboy85@gmail.com>:
> Da "ultimp kdeista" mi sento offeso da tutto ciò[...]
>
> Propongo di spingere, da ora in poi kubuntu piuttosto che ubuntu, per
> una scelta morale e tecnica.

la morale e la tecnica in questo discorso non stanno di casa

ti faccio notare che sostanzialmente tu sei offeso dal fatto che mark
shuttleworth abbia smesso di finanziare un progetto che non dava
veramente dei contributi agli obiettivi di canonical, ed anzi ne
divideva gli sforzi... questo dopo anni e anni in cui ha scucito di
tasca sua i soldi senza che lui avesse effettivamente sottoscritto
alcun impegno per farlo

messi da parte i discorsi tecnici/morali/di-lesa-maestà ovviamente si
può discutere di cambiare le nostre scelte in quanto a distribuzioni
di riferimento

penso che per far ciò, basti verificare un certo consenso
sull'eventuale nuova direzione da prendere (se questo consenso sia da
misurare in pubbico o, come temo, nel consiglio direttivo è un altro
discorso)