[bglug] Robotica

Giovanni manzoni@hardelettrosoft.com
Sab 28 Gen 2012 14:47:47 CET

Ciao, ho iniziato io il discorso.. io è da anni che sogno di costruire
un robot e iCub mi ha dato lo stimolo per farne uno simile o chissà,
migliore...

Se si crea un umanoide bisogna crearlo proporzionato.. bambino è piu
picoclo e ciò permette di usare motori con coppie piu contenute per far
fronte ai vari sforzi..

Io vorrei usare una struttura meccanica e animarla. Quindi motori,
telaio e poi si vede quale hardware è piu adatto. penso si possano
pianificare arie fasi da raggiungere tipo
- avere pieno controllo di ogni motore sul robot per fargli compiere
movimento
- routine per eseguire movimenti base.. boh tipo distendere le braccia,
salutare..
- . . .

ma prima di ciò penso che anche con un solo braccio si possa gia partire
senza incorrere a spese astronomiche. questo permette di valutare se
possimao avere costanza sul progetto. gia solo con una webcam e un
braccio con "mano" a pinza ci sono migliaia di ore/uomo da investire..
progetti che fanno seguire un braccio da un oggetto focalizzato nella
webcam ne avevo trovati.. iCub potrebbe essere sempre il punto di
partenza x valutare cosa si può prendere

Intendevo un braccio mooolto semplice ovviamente ma funzionale...

il mio lo avevo acquistato su robot italy.. ora vedo che non cè piu...
era tipo questo, della medesima società:
http://www.lynxmotion.com/images/video/l601.mpg

vedo questo di interessante in vendita:

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=11_20&products_id=1276

pero io punterei a costruirlo delle dimensioni di unbambino.. poi beh
gente, l'importante è partire con qualcosa e trovare gente interessata...

Il progetot di cui parli tu è privato/ per tesi/ o si può
condividere/fondere con la mia idea ?

On 28/01/2012 12:17, Luca Bortolotti wrote:

> Ma voi parlate di iCube perché avete intenzione di creare un robot
> "bambino" come (o con) quello? Non ho capito la finalità
> dell'eventuale progetto. Il robot sarebbe per migliorare (od
> eguagliare) le capacità cognitive di iCube oppure si pensa ad un robot
> pre-programmato per intero su cui si può implementare un miglior
> controllo/efficienza meccanica?
>
> Ah, dove si può acquistare un braccio a 6gdl? Ma intendevi braccio
> braccio di robot o robt manipolatore antropomorfo? Mi potrebbe servire
> per un progetto di meccanica dei robot..
>
> Luca.

HARDELETTROSOFT di Manzoni Giovanni
VAT. 03473560161
http://www.hardelettrosoft.com