[bglug] LD12 @ (BGlug @ Keller) - Prima puntata

Ven 13 Lug 2012 14:41:02 CEST

On 2012-07-13 at 10:21:57 +0000, wedra wrote:

> Fare lo streaming è più freddo che sentir parlare 2 persone...
> convieni con me?

no, non convengo: tra uno streaming con possibiltà di inviare domande
e due persone presenti di persona non c'è molta differenza, perché
comunque non si ha modo di entrare in contatto con tutta la comunità,
di scoprire che c'è quella determinata persona che ha interessi comuni
e che può darci consigli tecnici per risolvere quel determinato
problema di nicchia che abbiamo.

Allo stesso modo non si ha modo di vedere la comunità *funzionare*,
ad esempio nel modo in cui funziona durante un'install fest, o
una fase di risoluzione problemi.

> Capisco la perplessità, ma non penso che una quinta elementare, ma
> forse anche una quinta superiore se non di informatica, abbia voglia
> alle 10:00 di garbage collection o di altre "amenità" simili... la
> complessità dei talk, non è forse direttamente proporzionale
> all'interlocutore?

Ad una quinta elementare non interessa neanche sentirsi dire
che linux e` un sistema operativo, bla, bla, ma magari sarebbero
affascinati dal veder presentare un sistema (basato su linux)
progettato apposta per bambini della loro età da parte di qualcuno
che conosce abbastanza a fondo il sistema da saper mostrare qualcosa
di più di uno screenshot della home.

Ci sono 10 esperti di Sugar al bglug?

> Meglio che una scuola veda il linux day con
> tante (30 persone assieme che chiacchierano di informatica) o che
> non vedano nulla??? quelle 30 persone che rendono grande il bglug,

wow, al bglug ci sono 30 persone che organizzano il LD?
negli altri gruppi (fuori milano) che conosco di solito il numero di persone
su cui far conto per l'organizzazione è ad una cifra, più un'altra
decina che sarà presente durante l'evento, ma solo per dare
una mano informale.

> possono staccarsi 2 ore e far vedere agli studenti che dei problemi
> a venire?

In che modo una persona svolge più efficacemente un compito divulgativo?

passando 1 ora in auto e due ore a parlare di cose di cui non è
esperto o passando 3 ore a parlare di cose di cui sa a
persone direttamente interessate?

> Forse si non so... ma IL linux day, è la giornata di
> linux, o del lug???.... correggetemi!!!

Se fosse la giornata dei LUG la si passerebbe a mangiare una pizza,
bersi una birra e cazzeggiare in compagnia.

--
Elena ``of Valhalla''