[bglug] LD12 @ (BGlug @ Keller) - Prima puntata

Alexandro Ghettini alexandro@ghettini.it
Ven 13 Lug 2012 15:17:26 CEST

Il 13/07/2012 14.41, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> no, non convengo: tra uno streaming con possibiltà di inviare domande
> e due persone presenti di persona non c'è molta differenza, perché
> comunque non si ha modo di entrare in contatto con tutta la comunità,
> di scoprire che c'è quella determinata persona che ha interessi comuni
> e che può darci consigli tecnici per risolvere quel determinato
> problema di nicchia che abbiamo. Allo stesso modo non si ha modo di
> vedere la comunità *funzionare*, ad esempio nel modo in cui funziona
> durante un'install fest, o una fase di risoluzione problemi.

Esatto, non puoi e non devi vedere se e come gira la comunita,
riporteresti al punto finale... sarebbe una giornata a dedicata al Lug.
Invece è il LinuxDay, il protagonista è linux, e la gente che va a
vederlo deve avere 2 spazi:

1) Uno spazio per imparare che c'è una scelta, come effettuarla, che
differenze (obiettive, non M$ fanculo per partito preso come molti
fanno, e purtroppo anche nel Lug) ci sono tra i sistemi operativi open e
licensed, perche in alcuni ambienti non si pensa a usare il free e
perche in alcuni altri non è possibile usare il free, Propaganda..
dimostrativa, divulgativa.

2) Uno spazio per chi è gia utente linux piu o meno esperto, per
trovarsi con altri utenti e scambiare esperienze, opinioni, discutere
del perche delle enne distribuzioni che ci sono tizio ritiene che xxxx
sia la piu consona al suo lavoro e caio controbatte che yyyyy e meglio
per altri motivi.
Tutte quelle cose, che chi, dedicato o con più disponibilità di tempo,
affronta settimanalmente agli incontri del Lug, per coloro che possono
per una volta cogliere l'occasione senza dover stare dietro a "impegni"
o calendari di un Lug.

A mio avviso è inutile perdere tempo e risorse per portare il LinuxDay
in una scuola dove magari all'80% delle persone non frega nulla e fanno
presenza sono perche devono. Può si, essere fatta una campagna di
sensibilizzazione, e invitarli a presenziare al LD, ma non credo
assolutamente possibile che qualcuno "non possa" venire in maniera
assoluta e totalitaria... qualcuno potra anche avere impedimenti e non
poter fare presenza ma in realtà non perde assolutamente nulla, poiche
con una semplice richiesta/mail trova sicuramente qualcuno nel Lug in
grado di riportare le info discusse davanti a una birra al Keller o a
una serata in sede.

--
Alexandro Ghettini
Digital Dream Dynamics

Via Fermi, 8 - 24048 Chignolo d'Isola (BG) Italy
767, Fifth Ave. New York City, NY 10153 USA
Новинский бул., д. 8/10, 119002, Москва Россия

--
To err is human; to really fuck things up requires the root password.