[bglug] linux per vecchio netbook

Lun 25 Giu 2012 19:07:13 CEST

On 2012-06-25 at 14:30:09 +0200, Davide D wrote:
> [...] eeepc 900 ormai > agonizzante causa obesità di win XP. [...] (opto
> per un sistema più orientato cloud in quanto ho solo 12gb di disco, e
> non sopporto più che windows mi dica ogni 3 secondi che lo spazio su C
> è pieno). [...]
> Peppermint sia piu rapido. Io avrei giusto la necessità di un VLC ogni
> tanto, probabilmente openoffice e ovviamente connessione web.

io consiglierei una bella debian con una scelta di programmi
leggeri fatta su misura per il computer.

Innanzitutto, debian perché è la più importante/famosa tra
le distribuzioni che non impongono un ambiente grafico
dall'alto, ma che sono pensate per far andare tutto
altrettanto bene, e quindi è ottima per quei casi in cui
il default non è adatto alle proprie esigenze.

Come interfaccia grafica ci sono un po' di opzioni tra cui scegliere.

* LXDE: sembra windows 98, però è un desktop environment abbastanza
  completo e gira anche su computer con 128MB di ram.
* XFCE: più pesante di LXDE, meno di Gnome, ha il vantaggio
  di essere abbastanza simile a Gnome 2, e quindi familiare.
* fluxbox, awesome o qualche altro window manager da nerd di quelli
  leggerissimi, minimali e configurabili

Riguardo alle applicazioni, una volta deciso di non installare
wesnoth-data [1]_, c'è tutta una serie di applicazioni
leggere che permettono di lavorare sul pc senza dover
dipendere da sistemi cloud (e dalle italiche connessioni ad internet);
alcuni esempi.

.. [1] che credo sia il pacchetto più grosso presente sul mio
       computer.

* Abiword, gnumeric: molto più leggeri di LibreOffice, ovviamente
  non coprono tutto ma solo le parti word processing e spreadsheet
  rispettivamente. Abiword ha anche delle capacità interessanti
  dal punto di vista dell'editing collaborativo ed altre innovazioni.
* epdfview: è evince senza le millemila dipendenze di evince, ma
  con praticamente le stesse funzionalità (credo che sia
  il viewer di default su LXDE)
* un qualunque browser che non sia firefox :) io uso xxxterm che
  è un po' spartano, ma è leggerissimo.

Per quello che riguarda i dati, io prenderei in considerazione
l'uso di git-annex (ed in particolare appena sarà pronto
`git-annex assistant`_), che rende estremamente semplice
gestire il fatto di avere solo una parte dei propri dati
sul computer con poco spazio, senza passare da fornitori di servizi
cloud dei quali non si conoscono bene le scelte future.

.. _`git-annex assistant`: http://www.kickstarter.com/projects/joeyh/git-annex-assistant-like-dropbox-but-with-your-own

--
Elena ``of Valhalla''