[bglug] Mail Server+Client Linux Personale

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.dnsdojo.net
Mar 1 Maggio 2012 07:40:08 CEST

Il 01/05/2012 01:40, Matias Seco ha scritto:
> Ciao,
> mi chiedevo se era possibile configurare una casella di posta
> completamente personale (ad esempio matias@jose.seco) sul pc
> quotidianamente utilizzato (Desk, Laptop, Smartphone):
> 1. Messi i giusti sw (MTA,MDA,..., non me ne intendo molto): si
> consumano pochissime risorse?
> 2. E' difficile combattere lo spam?
> 3. Bisogna dire qualcosa al ISP :) ?
> 4. Se il pc è spento, mail inviate verso di me, fanno dei tentativi e
> dopo smettono di riprovare?

Breve excursus sul funzionamento delle e-mail:

Quando invii un messaggio a tizio@caio.net, il client invia il messaggio
al server SMTP del proprio provider (MTA) che interroga il sistema DNS
per recuperare il record MX (indirizzo deputato alla ricezone della
posta) del dominio caio.net (supponiamo sia mx01.caio.net). L'MTA inotra
quindi il messaggio a mx01.caio.net dove risiede l'MDA per il dominio
caio.net (che e' sempre un server SMTP). L'MDA controlla che
effettivamente esista un utente caio per quel dominio (da database o
utente unix a seconda delle configurazioni) e, nel caso esista, provede
a spostare il messaggio nella directory appropriata (nel caso sia
impostato con Maildir) o nel file appropriato (nel caso usi mbox).

Quindi, tornando alla tua domanda, e' possibile a patto che:

- il dominio sia registrato (anche con servizi tipo no-ip o DynDNS per
DNS dinamici), quindi e' assai improbabile che si possa usare jose.seco.
- il consumo di risorse e' esiguo, ma i servizi di posta devono essere
attivi 24/7, quindi richiede una macchina a parte sempre accesa e sempre
connessa. Poi accedi con qualsiasi client da qualsiasi posto.
- la gestione dello spam non e' un grosso problema (ovvio bisogna
trovare un giusto compromesso per filtrare il piu' posibile senza
incorrere in falsi positivi).
- di norma non serve dire nulla all'ISP. Tuttavia ci sono ISP che
nattano impedendo la visibilita' delle tue macchine dall'esterno e
alcuni che bloccano determinate porte: dovresti verificare le politiche
del tuo ISP.
- se il server e' spento vengono fatti dei tentativi, ma il numero
dipende dall'MTA del provider di chi ti invia la posta. Dopo un numero
arbitrario di tentativi il messaggio viene rimbalzato al mittente.