[bglug] Mail Server+Client Linux Personale

Mar 1 Maggio 2012 08:32:56 CEST

I problemi risolvibili sono già stati citati nell'altra mail

On 2012-05-01 at 01:40:44 +0200, Matias Seco wrote:
> 4. Se il pc è spento, mail inviate verso di me, fanno dei tentativi e dopo smettono di riprovare?

il grosso problema è questo: la probabilità di perdere messaggi è
veramente elevata, dato che le connessioni casalinghe hanno una
discreta tendenza ad avere periodi di malfunzionamento.

Ci sono alcune soluzioni: una è di avere il server di posta a casa,
ma farsi tenere un server di backup da qualche fornitore esterno
(mi risulta che dyndns lo faccia, a pagamento).

La soluzione che uso io è di avere un hosting a bassissimo costo [1]_
che fornisca registrazione del dominio e gestione della posta,
e a casa avere un computer che scarichi periodicamente da quelle
caselle, cancellando i messaggi dal server.
A quel punto il computer dentro casa si occuperà di fornire accesso
via imap agli altri computer, fare dei backup, nel mio caso anche
indicizzare con notmuch e quant'altro.
Certo, in questo modo non si ha controllo totale della configurazione
della casella.

.. [1] io uso tophost che come hosting non è il massimo, ma
       ha costi attorno ai 10 euro all'anno, anche meno se
       non si usa l'hosting web.

Un ulteriore soluzione è quella di usare un servizio di VPS,
ed installare lì il tutto; i costi ovviamente salgono (credo
che se ne trovino attorno ai 10 euro al mese).

--
Elena ``of Valhalla''