[bglug] Mail Server+Client Linux Personale

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.dnsdojo.net
Mar 1 Maggio 2012 11:18:38 CEST

Il 01/05/2012 10:56, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> tutti gli IP dinamici sono nelle blacklist
> antispam, e anche qualche IP fisso assegnato a client adsl
> lo è. :(

Aggiugiamo anche che qualche provider (GMail per esempio) fa' un
controllo di reverse DNS sull'IP da cui riceve il messaggio, bloccando
quindi tutto cio' che arriva direttamente da IP con dns dinamico, quindi
fare relay sul proprio provider e' essenziale per non finire in spam (o
in reject).

Diciamo anche che ci sono provider che applicano policy ultra
restrittive a sproposito: e' capitato a piu' riprese che yahoo
blacklistasse il relay uscente di un ISP per spam perche' inviava troppe
e-mail (!!!).

Altra cosa da tenere in considerazione che io ritengo ovvia, ma forse
non per tutti lo e': per i server domestici usare sempre e solo SMTP
autenticato e MAI UN OPEN RELAY.