[bglug] Mail Server+Client Linux Personale

Matias Seco Matias.Seco@sorint.it
Mar 1 Maggio 2012 15:07:35 CEST

Grazie!

La mia connessione verso l'ISP è determinata tramite uno Username (tramite PPPoE LLC), quindi sarà un IP Dinamico ?

> Per questo basta impostare l'MTA locale per fare relay sul server SMTP  del proprio ISP.

Sarebbe possibile impostare un altro server SMTP comunque altrettanto affidabile per la "rete"?

> [...]
> fare relay sul proprio provider e' essenziale per non finire in
> spam (o
> in reject).
> [...]

Quindi la privacy delle mail dipenderà dalle politiche dal MTA del ISP?

> Altra cosa da tenere in considerazione che io ritengo ovvia, ma
> forse
> non per tutti lo e': per i server domestici usare sempre e solo
> SMTP
> autenticato e MAI UN OPEN RELAY.

Oltre al SMTP, ci sono altre forme con diversi benefici/svantaggi?