[bglug] Mail Server+Client Linux Personale

Alexandro Ghettini alexandro@ghettini.it
Mer 2 Maggio 2012 08:55:10 CEST

Il 01/05/2012 15.07, Matias Seco ha scritto:

> La mia connessione verso l'ISP è determinata tramite uno Username
> (tramite PPPoE LLC), quindi sarà un IP Dinamico ?

Non necessariamente la politica di assegnazione degli ip dipende da
provider a provider, in genere danno ip dinamico, tenendo lo statico
come servizio a valore aggiunto, facendotelo pagare extra se lo vuoi,
alcune compagnie danno lo statico di base per i piani business, altre lo
danno statico ma dinamicamente assegnato. Ci sono veramente una marea di
casistiche. Se vuoi sapere cosa hai tu, semplicemente :

a) guarda con il tuo provider, o il contratto
b) tieni d'occhio x qualche giorno siti tipo www.mioip.it e vedi quale è
il tuo ip, in genere ti basta riavviare il router, ma se la lease è
alta, aspetta 1 o 2 gg e vedi se l'ip cambia è dinamico, se dopo qualche
giorno è sempre lo stesso.. _/*"FORSE"*/_ è statico , la conferma la hai
solo con il punto a)

> Sarebbe possibile impostare un altro server SMTP comunque altrettanto
> affidabile per la "rete"?
tieni conto di una regola ben distinta e netta:

Posta in ingresso e posta in uscita sono 2 servizi diversi.

per comodita, uniformità, completezza, facilità di ricerca problemi e
quello che ti pare, spesso, si tende a usare per entrambi i servizi, lo
stesso fornitore (server locale, ISP o chi preferisci) però si, puoi
liberamente usare un servizio tuo o dell'azienda A per pop/imap in
ricezione e i servizi dell'azienda B in uscita.

> Quindi la privacy delle mail dipenderà dalle politiche dal MTA del ISP?

Come Elena ha gia ribadito privacy e email sono due razze non
compatibili di alieni di pianeti in diverse galassie, e chi scrive in
calce alle mail  romanzi circa la privacy, la legge bla bla bla è solo
gente affetta da grafomania che vuole dare una parvenza di
professionalità a un accozzaglia di bit trasmessi in rete comunementi
noti come email.
La legge e la privacy sono applicabili solo ai servizi di posta
certificata (PEC) dove ci sono dei servizi di crittografia e sicurezza a
livelli riconosciuti ed accettati dallo stato, ma sicuramente non è una
cosa che puoi mettere in pista a casa cosi su due piedi...

> Oltre al SMTP, ci sono altre forme con diversi benefici/svantaggi?

smtp *E'* il protocollo di trasporto dei messaggi email le alternative
non sono email. Fax, FedEx, UPS, motorino per dirne alcune.

--
Alexandro Ghettini
Digital Dream Dynamics

Via Fermi, 8 - 24048 Chignolo d'Isola (BG) Italy
767, Fifth Ave. New York City, NY 10153 USA

--
To err is human; to really fuck things up requires the root password.