[bglug] Mail Server+Client Linux Personale

Mer 2 Maggio 2012 10:00:09 CEST

On 2012-05-02 at 08:55:10 +0200, Alexandro Ghettini wrote:
> Non necessariamente la politica di assegnazione degli ip dipende da
> provider a provider, in genere danno ip dinamico, tenendo lo statico
> come servizio a valore aggiunto, facendotelo pagare extra se lo
> vuoi, alcune compagnie danno lo statico di base per i piani
> business, altre lo danno statico ma dinamicamente assegnato. Ci sono
> veramente una marea di casistiche. Se vuoi sapere cosa hai tu,
> semplicemente :

e poi ci sono i provider che assegnano un IP fisso, ma pescato
tra gli IP che risultano per uso dinamico, facendoti finire
ugualmente nelle blacklist (mi è appena capitato un caso,
credo in spagna)

> La legge e la privacy sono applicabili solo ai servizi di posta
> certificata (PEC) dove ci sono dei servizi di crittografia e
> sicurezza a livelli riconosciuti ed accettati dallo stato, ma
> sicuramente non è una cosa che puoi mettere in pista a casa cosi su
> due piedi...

tecnicamente la legge protegge anche la posta regolare dalle
intrusioni, se non altro nel caso in cui siano seguite da
pubblicazione di messaggi personali.
Detto questo, se un sysadmin, magari in un altro stato, decide
di mettersi a leggere tutta la posta che passa dal suo server
e di usarla per proprio profitto (senza quindi pubblicarla)
non c'e` modo di scoprirlo, e quindi la legge non serve a nulla.

Per quello che riguarda la crittografia c'e` da dire che il
livello di sicurezza di GPG dovrebbe essere pari a quello della PEC,
anche se non è riconosciuto dallo stato, e quindi dovrebbe essere
sufficiente a proteggere da chiunque non abbia le risorse di uno
stato. In compenso è molto più facile mettersi ad usarlo,
senza aver bisogno di particolari infrastrutture.

--
Elena ``of Valhalla''