[bglug] Sottolineature ad area da terminale

Dario Bertini berdario@gmail.com
Sab 19 Maggio 2012 15:13:20 CEST

2012/5/16 Matias Seco <Matias.Seco@sorint.it>:
> Stavo cercando una soluzione per poter sottolineare
> solo certe aree di un output dal terminale:
> ad esempio conosco questa soluzione tramite CRT di Windows schiacciando il
> bottone "Alt"

CRT, intendi l'emulatore di terminale usato di default per il CMD.exe
di windows?

dopo 3 giorni, ho finalmente acceso windows... e premendo ALT, non
cambia nulla (ovviamente è possibile selezionare il contenuto del
terminale in altro modo)

immagino quindi che tu ti riferisca alla selezione dell'output di
default, che funziona in modalità rettangolare, è così?

se si, è una feature quella dei terminali su linux, che riconoscono
autonomamente i fine linea... feature che sul prompt di windows manca

mi sfugge il motivo per il quale tu voglia selezionare l'output in
quel modo: tendenzialmente tutte i comandi non restituiscono un output
decorato da disegni superflui

se l'output è tabellare, il modo migliore è manipolare direttamente il
risultato con un altro programma awk in pipe, e.g.:

mount | awk '{print $3}'

l'anno scorso ho usato VteTerminal, e questo funziona considerando
righe e colonne... ottenere una selezione rettangolare è quindi
banale, ignorando i fine linea (ma per far ciò dovresti
scrivere/modficare il codice dell'emulatore di terminale stesso)