[bglug] Sottolineature ad area da terminale

Matias Seco Matias.Seco@sorint.it
Sab 19 Maggio 2012 22:42:37 CEST

> CRT, intendi l'emulatore di terminale usato di default per il CMD.exe
> di windows?

Non so quale intendi, quello che dico si chiama secureCRT di VanDyke Software (se intendevi quello cmd di default, no) che emula un terminale linux

 > immagino quindi che tu ti riferisca alla selezione dell'output di
> default, che funziona in modalità rettangolare, è così?

No, come nel seguente esempio:

10-09-2011 11:03,1,003
10-09-2011 11:07,0,899

spesso devo fare dei report prendendo una serie di dati come quelle due definite sopra (ogni volta ne prendo 70/80).
Il report lo faccio tramite excel, quindi:
1. copio tutte le linee
2. le separo in tre diverse, aggiornando un grafico

Per risolvere la questione premendo Alt sottolineavo un area che ricopriva solo il campo <valore> di tutte le linee:
premendo Alt dall'ultima linea, ultimo carattere, spostavo il mouse fino alla prima linea, ma primo carattere del campo valore.
Come faccio questo sul terminale linux?

> se l'output è tabellare, il modo migliore è manipolare
> direttamente il
> risultato con un altro programma awk in pipe, e.g.:
>
> mount | awk '{print $3}'

Lo si può considerare tabellare?

> l'anno scorso ho usato VteTerminal, e questo funziona considerando
> righe e colonne... ottenere una selezione rettangolare è quindi
> banale, ignorando i fine linea (ma per far ciò dovresti
> scrivere/modficare il codice dell'emulatore di terminale stesso)

mmm... preferisco soluzioni più semplici :)