[bglug] [BGLUG] [OT] Sullo storage & backup

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Gio 24 Maggio 2012 02:51:12 CEST

Il giorno 24/mag/2012, alle ore 00:48, Mazilu Teodor ha scritto:
> Recentemente è apparso evidente che non c'è un modo facile ed economico per
> archiviare/backuppare i propri dati e sopratutto per poter accedere ai file
> da ovunque.

L'archiviazione è una cosa, il backup è un'altra. Mediamente, hai bisogno di più spazio per i backup che per l'archiviazione, sempre che tu abbia intenzione di affrontare seriamente l'argomento backup (es. recuperare lo stato dei dati ad un particolare giorno).

> Ho un disco da 2TB. Ho provato a mettere a punto un sistema di backup (tra
> l'altro ero stracontento di aver trovato/ideato certi trucchi per far si
> che il server si spenga/accenda in automatico) solo per scoprire la brutta
> realtà che dovrei spendere un bel po' di soldi per aver spazio sufficiente
> sul server di backup..

Mai sentito parlare di data deduplication [0]? E dei backup differenziali [1]? E di rsync [2] e btrfs [3], già che stiamo parlando di backup in senso lato?

> […]
> Non ho ancora trovato un'applicazione / servizio che mi permetta di fare
> ciò in modo facile ed economico!

La classica botte piena e moglie ubriaca. Credo che in qualche modo, in ferraglia o abbonamento, tu debba investire. Oppure ne fai a meno.

Però dai anche un'occhiata a unison [4].

Ciao e grazie, a presto,

[0]: http://en.wikipedia.org/wiki/Data_deduplication
[1]: http://it.wikipedia.org/wiki/Backup
[2]: http://it.wikipedia.org/wiki/Rsync