[bglug] [BGLUG] [OT] Sullo storage & backup

Mazilu Teodor giecsar@gmail.com
Gio 24 Maggio 2012 03:13:36 CEST

On 24/05/2012 02:51, Emiliano Vavassori wrote:
> L'archiviazione è una cosa, il backup è un'altra. Mediamente, hai bisogno di più spazio per i backup che per l'archiviazione, sempre che tu abbia intenzione di affrontare seriamente l'argomento backup (es. recuperare lo stato dei dati ad un particolare giorno).

> Mai sentito parlare di data deduplication [0]? E dei backup differenziali [1]? E di rsync [2] e btrfs [3], già che stiamo parlando di backup in senso lato?

> La classica botte piena e moglie ubriaca. Credo che in qualche modo, in ferraglia o abbonamento, tu debba investire. Oppure ne fai a meno.

> [...]

Ciao,

inanzitutto grazie per la risposta.
Si, ho sentito parlare di data deduplication etc.
I clienti che seguo tipicamente al lavoro hanno infrastrutture di backup
& storage di livello enterprise e spesso mi viene chiesto di analizzare
job di backup e quant'altro.
Ma forse non hai capito il punto della mia rant, mi turba il fatto che
al giorno d'oggi non abbiamo ancora una tecnologia SEMPLICE ED ECONOMICA.
E' evidente però che questo problema nasce da certi fattori forse
inevitabili.
Troppi protocolli diversi, filesystem, sistemi operativi, etc. Insomma
ogni manufacturer cerca di spingere sul mercato i propri "standard"
(spesso mi chiedo che senso ha chiamarli standard..) e di conseguenza
per il comune mortale risulta difficilissimo, se non impossibile,
implementare una soluzione di backup completa ed affidabile.
La stessa cosa vale anche per il discorso della sincronizzazione dei
file e dell'archiviazione.
Facci caso, quante tra le tecnologie(o strumenti) che mi hai elencato
soddisfano tutti i criteri menzionati da me? Nessuna...

A presto.

PS: ma tu non dormi? :P

while(!(succeed=try()));