[bglug] [BGLUG] [OT] Sullo storage & backup

Ven 25 Maggio 2012 16:08:57 CEST

On 2012-05-25 at 15:19:10 +0200, Mazilu Teodor wrote:
> A parte gli scherzi, perché dir no all'HTML??
> Non siamo più negli anni 80, abbiamo un linguaggio che ci permette
> di applicare un minimo di formattazione al testo..

innanzitutto: serve veramente la formattazione nei tipici testi
delle email? e per quello a cui serve, non è sufficiente qualche
formato un po' più leggibile come ad esempio reStructuredText_?

.. _reStructuredText: http://docutils.sourceforge.net/rst.html

A parte quello, essendo questa una mailing list relativamente
tecnica mi aspetto che molti degli iscritti usino client
di posta e script vari per gestire i messaggi, e di solito
sono strumenti pensati per lavorare sul solo testo, dato
che la stragrande maggioranza delle mail che girano sulle
liste tecniche sono in solo testo.

Certo, potrei togliere il test di spamassassin che dice
che se una mail è in html molto probabilmente è spam
(ma allo stato attuale funziona bene), così come potrei
configurare mutt per visualizzare le mail in html
(ne è capace, o quantomeno ho letto in giro che si può fare),
e controllare che notmuch, con cui indicizzo la posta,
riesca ad indicizzare correttamente anche le mail in html,
ma sinceramente non vedo vantaggi significativi nel farlo.

Un ulteriore problema sono gli archivi online: inserire un
messaggio solo testo in una pagina html è banale, inserire
un messaggio che contiene HTML arbitrario (e in modo sicuro)
si può fare, ma è una compilcazione inutile.

--
Elena ``of Valhalla''