[bglug] help vpn con pc dietro connessione gprs !!!!

enzo enzo.arlati@libero.it
Lun 22 Ott 2012 23:35:40 CEST

On 10/22/2012 12:17 PM, Giovanni wrote:
> da quello che ho capito io, il server vpn deve avere l'ip pubblico fisso e non
> nattato.

Giusto.
Puoi anche avere il tuo server mascherato all'interno della rete, ma ci deve
essere un punto di ingresso ben definito da qualche parte che ti instrada sulla
porta vpn del server.
Alla fine , occorrera' sempre un riferimento preciso composto da una coppia  ip
e porta a cui  tutti i client cercheranno di connettersi per instaurare la
connessione vpn.
Anche l'uso di un dns dinamico , come suggerito da YUS, porta alla stessa
soluzione finale, anche se devi sempre tenere presente che piu' strati deboli
metti in mezzo meno affidabile risultera' al soluzione finale.

Enzo

--

 _