[bglug] qualche riflessione in ordine sparso ....

Alessandro Lorenzi alessandro.lorenzi@gmail.com
Mer 31 Ott 2012 09:37:29 CET

On Wed, Oct 31, 2012 at 09:23:49AM +0100, Fabio Pozzi wrote:

> A dire il vero purtroppo invece mi sembra una risposta errata.
> Il problema e' che non c'e' un'alternativa equivalente alla webmail di
> gmail, punto e stop.
> Chiunque non sia un sistemista non puo' mettersi a gestire il proprio
> server di posta,
> e anche se ci riuscisse a quale costo in termini di tempo, downtime e
> costo dell'hosting?
> La triste realta' e' che non c'e' un'alternativa, quindi IMHO uno
> dovrebbe usare gmail se costretto ma cifrare le sue mail riservate e
> considerare tutto cio' che non e' cifrato come  semi-pubblico.

Al di lá del server proprio (che le aziende - a differenza del gruppo di
amici - dovrebbero essere tenute ad avere) esiste altro oltre a GMail.
Ad esempio la mail del proprio ISP o comunque uno dei numerosissimi servizi
mail italiani o europei che sono sottoposte a leggi italiane ed europee
(¿mavah?).

Per quanto riguarda l'interfaccia web per casa uso mutt, a lavoro (che avevo
bisogno qualcosa di piú comodo per gestirmi il malloppo di indirizzi email),
il calendario e gli altri merdacchiosi servizi autluch usavo thunderbird.

É vero che la webmail google é la migliore e molto comoda quando se su un
computer non tuoi, ma dopo tutto a me basta imap/smtp.

Stallman é spesso estremista e vengono poi fuori discorsi "non c'é
alternativa". In realtá fino a 5/6 anni fa gmail ERA l'alternativa a cui ci
siamo abituati.