[bglug] [Sondaggio] Quale adsl?

Marco Marzetti marco@lamehost.it
Lun 18 Feb 2013 09:21:32 CET

Il giorno dom, 17/02/2013 alle 15.09 +0100, Andrea Campanella ha
scritto:

> Ho teletu/vodafone inchiodata a 1mb.
>
> Voi come vi trovate con la vostra adsl? che operatore avete?
>

> --
> Andrea "emuboy" Campanella

Ciao,

Parlo per esperienza, visto che mi sono occupato dell'assurance di un
ISP per circa 3 anni.

Se abiti in un paesino ed hai problemi anche la sera e nel weekend è
probabile che ci sia un degrado
della segnalazione tra il tuo router e la centrale di zona.
In questo caso la soluzione è aprire un guasto al call center di
competenza. Cambiare operatore
servirebbe a poco visto che i due OLO non farebbero altro che migrarsi
il servizio portandosi dietro il
problema.

Se invece il problema è solo dalle 13:30 circa in avanti, è verosimile
che il problema non sia
solo tuo, ma di tutta l'utenza di Teletu o della tua centrale.
A quell'ora, infatti, gli studenti rientrano da sQuola, accendono il PC
e saturano la banda tra
i DSLAM ed i router di raccolta tramite i programmi di P2P.

Per la mia esperienza, ciò che ho detto qui sopra vale per tutti gli
operatori di grosse
dimensioni ( con Telecom che fa da parziale eccezione ).
Ogni piccolo ISP fa storia a se, sopratutto se è WISP dove la qualità di
una linea cambia in maniera
impredicibile ( WiMAX incluso ).

Detto ciò, ti consiglio di chiedere a chi sta nel tuo comune, o, se
abiti in Bergamo, a chi sta vicino a te
quale sia la qualità della loro linea tra le 15:00 e le 17:00 di ogni
giorno lavorativo prima di scegliere
un operatore piuttosto che un altro.

Marco