[bglug] distro customizzata per la somalia

guido martinelli martinelliguido@gmail.com
Ven 22 Feb 2013 17:59:40 CET

Eccomi di ritorno in lista, mi mancano le pizzate in compagnia di AL e
soci, ma ho un ottimo motivo per tornare che é quello in oggetto. Sono
ancora residente in Italia, ma da dicembre ho lasciato il lavoro qui é mi
occupo di missioni umanitarie con target principale la Somalia che esce da
22 anni di guerra civile, da 4 mesi c'è una discreta stabilità, però c'è
molta povertà, molta gente analfabeta (i negozi per le vie di Mogadiscio
hanno i disegni della merce che trattano, perché c'è molta gente che non sa
leggere). La mia compagna ha fondato nel 2003 un associazione
www.usra4africa.org (ho solo fatto la versione inglese il resto arriverà)
che ha operato con fondi governativi, ed ho presentato il progetto di usare
una versione customizzata di ubuntu per permettere di valorizzare
l'hardware esistente senza costi di licenze senza rallentamenti, senza
virus e con i vantaggi che credo conosciate meglio di me... esiste un
utility remastersys che permette di masterizzare i pacchetti installati in
ubuntu, quindi chiedo l'aiuto per fare una cosa fatta più che bene.
Canonical ha creato una business desktop remix, però vorrei fare di più.
C'è da includere nel dvd il supporto completo della lingua inglese, del
somalo, e dell'italiano, c'è da includere tutti i pacchetti per la
produttività aziendale, sono da togliere tutte le fonti di distrazione
(supporto social network, games, fronzoli vari). Sarebbe bello poter
scegliere tra gnome ed un GDM leggero tipo XFCE, Bisogna tenere conto che
bisogna limitare al minimo lo scaricare pacchetti da internet, accetto
suggerimenti e cerco aiuti. Per qualche spesa viva posso coprire le spese.
Credo che non ci siano problemi ad aggiungere nei credits il riconoscimento
del lavoro dei volontari del bglug.

Ci sarà un ufficio in Mogadiscio e per un modestissimo compenso ci sarà
l'installazione anche eventualmente a fianco di windows (sigh...!!!) per
lasciare a ciascun utente il tempo di decidere se e quando abbandonare
windows.

attendo con ansia manifestazioni di interesse...
  Guido Martinelli  (ai bei tempi pur essendo un dilettante avevo un
pomposo nick  <breakpOint>