[bglug] [info]pppoe over powerline

samuele@locatelli.info samuele@locatelli.info
Gio 10 Gen 2013 08:27:01 CET

Il giorno 10 gennaio 2013 08:21, Marco Morosini <linux@marcomorosini.it> ha
scritto:

> A parte che farlo passare insieme ai cavi della corrente è una cavolata
> colossale
> Soluzione brutta: canalina esterna
> oppure wireless repeater ma le prestazioni potrebbero essere peggiori del
> power line
>
> ciao,
> Marco

Ottimo suggerimento quello di Marco, occhio solo che oggi con wireless ci
"si pesta i piedi" coi vicini: canali ben separati (ad esempio 1, 6 e 11
sono 3 canali che non si disturbano a vicenda): verificare altri ap "on the
air"

Personalmente con power over ethernet mi trovo benissimo (con le 500 mbps
arrivo sempre sopra i 150/180mbps, e tra alcuni punti anche 250-300, ho 4
punti connessi...), l'impianto è abbastanza recente (15 anni) e 6 anni fa
"c'ho messo del mio" a rifarne alcune parti...
la regola d'oro da rispettare è
- evitare di mettere adattatore in "prese multiple / ciabatte"
- se possibile nella stessa "scatola" non mettere apparati che "disturbino
troppo", ad esempio lampade "da terra" peggio se alogene (in generale se
luce e potenza sono separate è già un buon passo), lavatrici (ma li che
serve una ethernet?) o forni...

 Samuele